Domenica prossima 24 ottobre, l’autodromo “Marco Simoncelli” di Misano, diventerà “Rossilandia” in quanto è previsto l’arrivo di migliaia di fans di Valentino Rossi che in quella occasione correrà il suo ultimo gran premio della sua fantastica carriera iniziata ben 25 anni fa.
I numeri
- Sono ben 429 i gran premi corsi;
- 9 mondiali vinti in tutte e quattro le categorie:125, la 250, la 500 e MotoGP
- 6 titoli nella MotoGP
Il mito, nato a Tavullia 42 anni fa, ha anche la particolarità di avere uno legame molto forte con il Mugello Circuit.
Oltre a conoscere molto bene (qui sotto un video dove Vale spiega come si guida al Mugello a Guido Meda), il tracciato della pista inaugurata il 23 giugno 1974, Valentino ha vinto al Mugello ben 9 volte diventando un leader indiscusso su questo tracciato dove ha sempre dato spettacolo divertendo suoi tifosi e gli appassionati della MotoGP, sempre numerosissimi.
Un legame speciale sottolineato anche da una sua frase. “Girare al Mugello è come andare nel mare, ha un ritmo che ti ipnotizza. Godi quando vai tra le sue curve strette, anche perché la velocità è sempre alta, c’è un grande gusto”.
Nel 2008 Vale ha girato al Mugello anche con la Ferrari con il tempo di 1″22″55 solo un secondo in più del miglior tempo di Raikkonen.
Il legame con il Mugello si è ancora più rafforzato, con la dedica di un casco da gara disegnato appositamente dal designer Aldo Drudi, con la scritta “Muuu da un lato gello” dal’altra. Sulla parte alta del casco campeggia una mucca, che richiama il suono di quanto scritto.
Insomma il Vale nazionale, con il Mugello ha un legame che speriamo anche dopo la fine della carriera motoristica, rimanga tale.
Noi ti aspettiamo!!!
https://www.youtube.com/watch?v=PLJkZEjfltMnbsp;
Iscriviti alla nostra newsletter