Alcuni ragazzi della Pugilistica Giotto hanno partecipato nei giorni scorsi al prestigioso Torneo Nepi Etruria 2025, che ha visto la presenza di 450 giovani pugili provenienti da tutta Italia. L’evento si è svolto presso la Palestra fiorentina della Montagnola ed è stato organizzato in modo impeccabile dalla Boxe Mugello, in collaborazione con Boxing Club Firenze e Sempre Avanti Firenze.
Le prestazioni degli atleti della Pugilistica Giotto
🥈 Samuele Autolitano (Youth, 55 kg)
Samuele ha vinto il primo turno contro il lombardo Esteban Dall’Olio, conquistandosi così l’accesso alla finale. Tuttavia, si è dovuto arrendere al grossetano Federico Capuano, un avversario mancino e particolarmente solido. “Un mancino coriaceo, molto solido” – ha commentato Samuele, che si è dovuto accontentare del secondo posto, replicando il risultato dello scorso anno.
🥊 Rei Tabaku (Junior, 57 kg)
Per Rei, il torneo si è rivelato altrettanto impegnativo. Ha affrontato il grossetano Andrea Corridori, che si è poi laureato vincitore della categoria. L’incontro è stato equilibrato e combattuto, con Rei che ha messo in mostra una buona conduzione del match, pur non riuscendo a prevalere.
🏅 Niccolò Checcucci (Youth, 60 kg)
Niccolò ha affrontato il pistoiese Duccio Gallorini, ma non è riuscito a esprimere il meglio del suo pugilato: “Buona la prima ripresa, male le altre due… potevo far meglio”, ha ammesso con onestà al termine dell’incontro.
❌ Arianna Sardi: nessun match per mancanza di avversarie
Arianna Sardi, iscritta al torneo, non ha potuto combattere a causa della scarsa partecipazione femminile nella sua categoria. Per lei, però, il ritorno sul ring è fissato per il 29 marzo, quando parteciperà a una riunione organizzata dall’Accademia Pugilistica Fiorentina.
Le parole del tecnico Dario Malevolti
Al di là dei risultati, il tecnico Dario Malevolti ha espresso soddisfazione per la prestazione del gruppo:
“I ragazzi si sono preparati con serietà e applicazione, dando il massimo sul ring. Queste esperienze sono fondamentali per la loro crescita sportiva.”
Il Torneo Nepi Etruria 2025 si conferma così un palcoscenico importante per i giovani talenti della Pugilistica Giotto, pronti a nuove sfide e traguardi.
Iscriviti alla nostra newsletter