Il Consiglio Federale della FIGH che si è riunito nella giornata di domenica, ha deciso il nuovo format per la A2 femminile che vede la partecipazione della compagìne mugellana dell’Euromed. La Serie A2 si rinnova con 26 squadre divise in tre gironi: un’autentica sfida alla conquista della massima serie.

Girone A e B: 10 e 9 squadre si affronteranno in appassionanti sfide di andata e ritorno, promettendo spettacolo e agonismo puro. Internazionalità nel Girone A: la presenza di Telfs e Metalp Tirol dall’Austria aggiunge un tocco di fascino europeo alla competizione.

I gironi 

Girone A: Taufers, Bruneck, Hochpustertal, Brixen, Schenna, Laugen, Mezzocorona, CUS Udine, Telfs (AUT), Metalp Tirol (AUT)

Girone B: Ferrarin, Leonessa Brescia, Oderzo, Mestrino, Guerriere Malo, Dossobuono, Città del Redentore, Sassari Handball, Nuoro

Nel girone C, 7 squadre pronte, tra cui l’Euromed, a darsi battaglia in un format innovativo. Dopo andata e ritorno, Chieti diventerà l’epicentro della pallamano con due elettrizzanti concentramenti. La “Casa della Pallamano” di Chieti: teatro delle sfide un vero tempio dello sport che farà battere il cuore dei tifosi. Il sogno promozione: 6 squadre si contenderanno 2 posti in Serie A1 nelle Finals.

La squadra mugellana da quest’anno dovrà fare a meno del contributo in campo della capitana  Martina Simoni vera e propria trascinatrice delle ragazze guidate da Matteo Lucii. In questo difficile girone, chi avrà la forza di emergere e coronare il proprio sogno?

Girone C: Euromed Mugello, Chiaravalle, Tushe Prato, Conversano, Trapani, Halikada, Mattroina

l Consiglio ha inoltre approvato la nuova formula della Serie A2 in vigore dalla stagione 2025/26. Nel dettaglio, come già anticipato attraverso il vademecum, viene confermata l’introduzione di una terza categoria – denominata Serie B – mentre in A2 potranno perfezionare l’iscrizione i soli club che avranno portato al termine il campionato 2024/25 per un massimo di 26 squadre.

La formula del nuovo campionato prevede la disputa di un girone unico all’italiana, qualunque sia il numero di società iscritte. Al termine del campionato 2025/26 retrocederanno in Serie B le squadre eccedenti il numero di 10, così da consentire due promozioni dalla categoria inferiore e di giungere così ad un organico di 12 squadre nel campionato 2026/27.

La stagione 2024/25 si preannuncia elettrizzante: chi scriverà la storia della nuova Serie A2?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui