Emozioni fino all’ultimo respiro nella corsa alla vetta del Girone B: l’Antella accarezza il sogno della vittoria, ma lo Scandicci si salva al 92’. Stessa sorte per la Colligiana, fermata sull’1-1 dalla Fortis Juventus. Ne approfitta il Valentino Mazzola, che con un perentorio 3-0 sull’Affrico si lancia nella lotta per il secondo posto. E dietro? La bagarre per i playoff si infiamma.
Un 1-1 che vale come una vittoria per lo Scandicci
La sfida tra Antella e Scandicci è stata un condensato di emozioni, una di quelle partite che lasciano con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo. I ripolesi, con la necessità di fare punti per allontanarsi dalla zona calda della classifica, hanno trovato il vantaggio e sognato di riaprire il campionato. Ma i Blues, con il cuore dei primi della classe, hanno acciuffato il pari al 92’, un gol che sa di vittoria perché mantiene invariato il vantaggio di +6 sulla Colligiana.
Già, perché i biancorossi non sono riusciti a sfruttare il mezzo passo falso della capolista: anche per loro solo 1-1 in casa della Fortis Juventus, un risultato che sa di occasione sprecata.
Il Valentino Mazzola si prende la scena
Se le prime due rallentano, chi ne approfitta? Il Valentino Mazzola, che non si limita a vincere lo scontro diretto con l’Affrico, ma lo domina con un netto 3-0, agganciandolo a quota 38 punti. Ora la coppia si ritrova a soli 2 punti dalla Colligiana e a -8 dalla vetta, un distacco ancora importante, ma che lascia accesa la speranza di un finale di stagione entusiasmante.
Playoff sempre più combattuti
Dietro la coppia Mazzola-Affrico, la corsa ai playoff si fa incandescente. La Rondinella, con un gol di misura sulla Lastrigiana (1-0), e la Baldaccio Bruni, con un autoritario 2-0 sulla Castiglionese, salgono al quinto posto a pari merito, continuando la loro marcia verso la post-season.
Chi invece sembra aver ritrovato il passo giusto è il Grassina, che espugna il campo del Lanciotto (2-0), infila la seconda vittoria consecutiva e si porta a soli 2 punti dalla zona playoff.
E se c’è chi si rilancia, c’è anche chi continua a stupire: l’Asta, con un pesante colpo esterno a Foiano (2-0), manda un segnale forte alla concorrenza.
In coda, lotta salvezza apertissima
In fondo alla classifica, il Lanciotto resta quint’ultimo con 25 punti, appena una lunghezza sopra l’Antella, che col pari contro la capolista si è almeno avvicinata alla salvezza. Più giù, la situazione si complica per il Foiano (21 punti), terzultimo, e per la Fortis Juventus (20 punti), che oggi sarebbe la prima condannata ai playout. Ma chi rischia di più è la Sinalunghese, ultima con 18 punti e sempre più vicina alla retrocessione diretta.
Cosa aspettarsi adesso?
Lo Scandicci ha mostrato che, anche nei momenti di difficoltà, sa trovare la giocata giusta per restare lassù. Ma la Colligiana e il Valentino Mazzola non mollano. La battaglia per il secondo posto è apertissima, così come la corsa playoff. E in fondo, ogni punto può essere decisivo per restare in categoria. Il campionato entra nel vivo: le emozioni, di certo, non mancheranno.
Iscriviti alla nostra newsletter