La valdisieve può annoverare tra i suoi sportivi più famosi Alessandro Iacchi classe 1999 nato a Rufina che nella prossima stagione correrà per il team Corratec.
Iacchi ha un curriculum di tutto rispetto e vanta anche ottimi risultati in corse di un certo rilievo. 1,70 di altezza per 59 kg il corridore di Rufina nel 2021 durante un allenamento fu stato investito da un furgone mentre si trovava a poche centinaia di metri da casa. Fortunatamente Alessandro ha potuto tornare a correre e a farlo in maniera ottimale.
La stagione 2023 rappresenterà il suo ritorno tra i professionisti come già nel 2020 e nel 2021 con la Vini Zabù. Nella stagione 2022 al Team Qhubeka, Iacchi ha ottenuto diversi piazzamenti importanti con due secondi posti al GP Città di Vinci e al Giro del Veneto, due terzi posti al Trofeo Matteotti e al Giro del Casentino, e il nono posto in classifica generale al Tour of Britain tra i professionisti.
Alessandro Iacchi
“Il 2022 è stato abbastanza positivo, voglio confermarmi e se possibile fare un altro passo avanti. E’ bello per me correre in un team toscano; ritroverò alcuni compagni e staff con cui ho già lavorato in passato. Ho già iniziato ad allenarmi per una stagione che si prospetta molto stimolante e voglio ringraziare il Team Corratec per la possibilità”