Presentata ieri, 14 maggio, nella sala conferenze dello Stadio Ridolfi a Firenze, la 49^ edizione della 100 km del Passatore, in programma per sabato 25 maggio. La gara, con partenza da Piazza del Duomo alle ore 15 e arrivo a Faenza, è valida per l’assegnazione dei titoli nazionali assoluti e master Fidal 2024 della specialità 100 chilometri su strada.
Sono già oltre 3300 gli iscritti alla gara, provenienti da 32 nazioni diverse. Tra i favoriti figurano il vincitore dell’edizione 2019 Marco Menegardi, il veronese Massimo Giacopuzzi, il capoverdiano Oliveira Jailson Manuel Duarte e la giapponese SohnMajidae. Tra le donne spiccano Federica Moroni, Silvia Luna, Maria Rosa Costa e Denise Zacco.

Il percorso della 100 km del Passatore si snoda per 100 chilometri su strade collinari, con un dislivello totale di 2.500 metri. La gara attraversa suggestivi paesaggi toscani e romagnoli, passando per i comuni di Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella. Oltre al premio al primo classificato, saranno assegnati numerosi altri premi, tra cui il Gran Premio della Montagna, il premio al miglior esordiente e il Trofeo Elio Assirelli. La gara sarà interamente trasmessa in diretta tv e web su SPORT2U.TV.

La 100 km del Passatore è un evento attento all’ambiente. L’organizzazione si impegna a ridurre al minimo l’impatto ambientale della gara, utilizzando materiali ecocompatibili e promuovendo la raccolta differenziata. L’edizione 2024 della 100 km del Passatore sarà speciale per due motivi: il primo è il ritorno della gara dopo lo stop del 2023 causato dall’alluvione; il secondo è il centenario della nascita di Alteo Dolcini, uno dei fondatori della gara.

La 100 km del Passatore è un grande evento sportivo che richiama ogni anno migliaia di atleti e appassionati da tutta Italia e dall’estero. La gara è un’importante occasione di promozione per il territorio toscano e romagnolo.

Per maggiori informazioni sulla 100 km del Passatore, è possibile consultare il sito ufficiale della gara: https://www.100kmdelpassatore.it/

La 49^ edizione della 100 km del Passatore si preannuncia come un grande successo. Un evento imperdibile per gli amanti dell’atletica leggera e per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza unica nel suggestivo scenario della Toscana e della Romagna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui